domenica 14 ottobre 2007

MELITZANOSALATA

MELITZANOSALATA

Prendete due melanzane viola (700 gr in tutto) sode e compatte (quelle troppo morbide in genere hanno molti semi), lavatele e toglietegli la buccia con il pelapatate.
Mettetele così come sono in una pirofila con coperchio e fatele cuocere per 15 minuti a 850 W. Scolatele subito per non fargli riassorbire il liquido che avranno emesso e tagliatele a pezzi. Mettetele nel robot con un cucchiaino e 1/2 di sale, una decina di foglioline di maggiorana, tre rametti di timo (solo le foglie), un aglietto fresco (solo la parte interna più tenera), un pezzo di peperoncino piccante tagliato in 3-4 parti e fate frullare alla max velocità.
Con il robot in azione, aggiungete a filo 1,5 dl di olio ev di oliva e 3 cucchiai di aceto bianco.
Assaggiate e aggiustate di sale.
A me piace mangiarla con i pomodori conditi in insalata, ma va bene un po' con tutto: pasta, crostini, formaggio, peperoni...

1 commento:

carla ha detto...

Complimenti è super. l'ho preparata ieri , pensando di salvarne un po' anche per questa sera ed invece ce la siamo mangiata tutta.
Perfetta la cottura, giuste le dosi ed i sapori semplice l'esecuzione, diventerà un mio cavallo di battaglia. secondo me validissima con l'aperitivo. complimenti ancora e ciao carla