sabato 27 ottobre 2007

Panini croissants




250 gr di farina di grano duro per panificazione
250 gr di farina Manitoba
250 ml di acqua
30 gr di burro
1 bustina di lievito di birra granulare
10 gr di sale
10 gr di zucchero
120 gr di burro (per la sfogliatura)

Sciogliete bene il lievito con un po' d'acqua tiepida e poi impastatelo con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che metterete in una ciotola sigillata con la carta d'alluminio e poi in luogo tiepido facendola riposare per un'ora.
Tagliate il burro a fettine (i 120 gr) e mettetele sopra un foglio di carta forno fuori del frigo.
Stendete la pasta, con l'aiuto di un po' di farina, a formare un rettangolo di 20 cm per 50 cm e disponetevi sui 2/3 il burro a fettine.
Piegate la pasta in tre cominciando dalla parte senza burro, cercando di non farlo fuoriuscire . Spolverate con un po' di farina e stendete di nuovo la pasta a rettangolo (delle stesse dimensioni) e piegatelo di nuovo in tre. Setacciatevi sopra pochissima farina e spandetela con le mani, avvolgete la pasta con la pellicola (non stretta, perché lieviterà) e riponetela nel frigo per 20 minuti. Ritiratela dal frigo e ripetete l'operazione per altre due volte sempre con lo stesso intervallo di tempo. Lasciate ancora nel frigo per altri 20 minuti.
Ora stendete la pasta allo spessore di 1/2 cm e tagliatela in senso longitudinale.
Lavorate un pezzo alla volta e, dopo averne inumidito la superficie con un po' di acqua, arrotolatelo secondo la lunghezza, a formare un cilindro che taglierete in 10 pezzi. Fate lo stesso con l'altra metà. Ora disponete i panini su una teglia ricoperta di carta forno, facendo combinare la parte libera al di sotto. Copriteli con un altro foglio di carta forno e poi con una copertina di lana. Aspettate che il loro volume sia triplicato (circa due ore o più) , poi accendete il forno e quando la temperatura sara sui 230° , infornateli e fateli cuocere per circa 18 minuti , fino a quando non saranno belli dorati.
Si mangiano in giornata o, una volta freddi, si surgelano.

Nessun commento: