sabato 27 ottobre 2007

Pere al cioccolato piccante



Ingredienti:
5 pere (martin sec o abate non troppo grandi, mature ma sode)
60 gr cioccolato fondente
50 gr di zucchero di canna
50 gr di mandorle tritate
30 gr di burro
6 cucchiai di Porto o passito
cannella, noce moscata, pepe, peperoncino.

Mettete in una pirofila larga e bassa (per crostate) il burro e lo zucchero e cuocete per 4 minuti a 750 W.
Intanto tagliate il gambo delle pere, dividetele a metà e con lo scavino a semisfera togliete i semi e il torsolo poi pelatele con il pelapatate.
Mescolate lo zucchero e il burro, aggiungete il Porto, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata, 4 prese di pepe nero, mescolate di nuovo e adagiatevi le mezze pere appoggiandole sulla superficia piana, con la punta rivolta verso il centro della pirofila.
Cuocete per 10 minuti a 750 W.
Mettete da parte le pere introducendole in un vaso da 1 litro (quelli per marmellata, con coperchio a vite), raccogliete il succo in una ciotola e unitevi il cioccolato a pezzetti.
Fate cuocere per 2' a 750 W , poi mescolate bene per amalgamare il tutto e versatelo nel vaso con le pere .
Ora riducete due peperoncini a pezzetti (se non sono troppo "feroci" altrimenti ne basterà uno solo) e aiutandovi con una
forchetta inseriteli qua e là tra le pere.
Ponete un piattino sopra il vaso e mettetelo così nel microonde a 750 W per 10 minuti.
Ora le pere sono pronte. Disponetele in un piatto da portata a formare un cerchio e servitele con il loro succo sopra, cosparse con le mandorle tritate.
Se invece le volete conservare, mettete nel microonde negli ultimi due minuti della cottura, a fianco del vaso, il suo coperchio con due cucchiaini d'acqua sopra.
Scaduti i 10 minuti previsti, gettate l'acqua residua dal coperchio e avvitate bene, aspettando il caratteristico "clak" che avverte dell'avvenuta depressione.

Nessun commento: