domenica 14 ottobre 2007

Pan di spezie





Per fare la casetta di Natale è meglio fare prima delle sagome in cartone , muri e tetto della casa, si assemblano per vedere che tutto combini e poi si passa alla cottura del pan di spezie.
Si versa e si livella l'impasto nella teglia da forno ad un altezza di un cm e 1/2 circa. Una volta cotto si ritaglia il pan di spezie appoggiandoci sopra le sagome di cartone e poi , con l'aiuto di un conetto di carta forno, si disegnano i mattoni con il cioccolato temperato e i coppi del tetto con la glassa di zucchero. Quindi si tagliano le finestre e la porta e si decora ulteriormente la casetta, con la glassa per fare la neve e per evidenziare i contorni dei fori.
Per incollare i pezzi della casa si usa del cioccolato temperato , si aspetta il tempo necessario che tutto solidifichi e poi si può
appoggiare la casa per vedere l'effetto che fa. Volendo si possono aggiungere confettini colorati, perline ecc. A me è piaciuto lasciarla al naturale , inserendo sulla scena degli alberelli, ricavati sempre dal pan di spezie e appoggiare la casetta sopra della granella di zucchero effetto neve. Si può anche accendere una pila dentro la casa e di sera creerà una atmosfera
incantata.
E' divertente fare la casetta, si passa un pomeriggio fuori dal tempo in un mondo magico e dimenticato. E' bello farla per i piccoli che l'apprezzeranno di sicuro, ma è ancor più bello per noi stessi che piccoli ritorniamo almeno per un giorno.

PAN DI SPEZIE


250 gr di farina, 125 gr di zucchero, 125 gr di miele liquido, 2 dl di latte, un cucchiaino di anice macinato, 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere, 1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata, 4 prese di pepe nero, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio,sale,burro.
Scaldate in una pentolina il latte e scioglietevi il miele. Setacciate in una terrina la farina con le spezie e una presa di sale e mescolateci lo zucchero. Versatevi a filo il latte caldo e mescolate con le fruste a bassa velocità ( o a mano con una spatola) fino ad ottenere un impasto liscioe piuttosto liquido.Amalgamate un po' di pastella con il bicarbonato e poi rimettetela nella terrina, mescolando accuratamente.
Versate l'impasto in una teglia, foderata di carta forno imburrata e cuocetelo in forno caldo a 180° , nella parte bassa, per un'ora circa. Fate la prova stecchino e fate raffreddare.
Il pan di spezie si può tagliare a fette, oppure in varie forme, usando dei taglia pasta. E' buono così, con varie confetture ( a me piace molto con la marmellata di arance amare) oppure con i salumi affumicati, con i formaggi piccanti e stagionati, ma anche erborinati, con il cioccolato amaro.
Si può anche versare l'impasto nelle formine imburrate ottenendo tanti panetti decorativi.

Ecco altri pani natalizi, con i quali si possono ricavare formine decorative da servire come accompagnamento gustooi ai pranzi e alle cene delle feste.

PANE DI ARANCIA

250 gr di farina, 125 di marmellata di arance amare, 125 gr di miele, 60 gr di zucchero, 1 uovo,1 cucchiaio di olio ev, 1/2 bustina di lievito per dolci, 2 prese di cannella, 2 prese di noce moscata, 2 prese di zenzero in polvere, sale, burro.
+ 50 gr di zucchero a velo e 1 cucchiaino circa di succo d'arancia, per la glassa.
Sciogliete a fuoco bassissimo il miele e lo zucchero in una casseruola con 1/2 bicchiere d'acqua, senza far bollire.
Setacciate in una terrina la farina con le spezie, il lievito e una presa di sale, unite l'uovo e l'olio e lavorate con le fruste unendo a filo il miele caldo.
Aggiungete la marmellata.
Versate l'impasto in 4 stampini tondi a pareti lisce, imburrati e rivestiti al fondo con un disco di carta forno, riempiendoli per 3/4 e cuoceteli in forno a 150° per un'ora ( fate la prova stecchino).
Lasciate raffreddare i pani, sformateli e ricopriteli con una glassa preparata con lo zucchero a velo e il succo di arancia.
Aspettate che la glassa asciughi prima di servire.
Anche in questo caso l'impasto si può mettere nelle varie formine o anche nella teglia, cos come per il pan di spezie.



PANE AI DATTERI

250 gr di farina,
100 gr di burro,
100 gr di miele,
70 gr di zucchero,
1 dl di latte,
2 uova,
un cucchiaino colmo di lievito per dolci,
100 gr di datteri freschi snocciolati,
60 gr di gherigli di noce,
1/2 cucchiaino di cannella in polvere,
1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata,
un chiodo di garofano pestato,
6 grani di pepe nero pestati,
sale.

Scaldate il latte con il burro, lo zucchero e il miele.
Setacciate la farina insieme al lievito e alle spezie, incorporatevi le uova e lavorate per 10 minuti, unendo il latte a filo e poi le noci e i datteri, entrambi spezzettati.
Versate l'impasto in uno stampo da plum cake foderato con carta forno (deve arrivare a 3/4 dello stampo) e cuocetelo a 200° per 10 minuti. Coprite con carta forno e cuocete a 180° per un'ora circa e poi verificate con lo stecchino. Fatelo freddare e poi sformatelo e tagliatelo a fette.
Si accompagna bene con vari tipi di formaggio.

Nessun commento: