sabato 27 ottobre 2007

STRUDEL DI VERDURE

Ingredienti per la pasta:
1 uovo
1 cucchiaio di olio ev di oliva
1 cucchiaio di aceto bianco
farina 00 q.b. ( 120 gr circa)

Ingredienti per il ripieno:

1 peperone giallo ( 450 gr circa)
1 melanzana tonda ( 500 gr circa)
3 patate bollite
2 cucchiaini di origano fresco tritato
2 cucchiai di basilico fresco tritato
4 cucchiai di olio ev di oliva + 1
sale qb
Preparate la pasta con gli ingredienti citati . Deve risultare morbida ma asciutta e soprattutto omogenea e liscia al tatto. Ponetela in una ciotola infarinata e copritela con la pellicola.

Dopo averlo lavato bene, mettete il peperone intero ( senza togliergli il gambo ) sul piatto crisp e cuocetelo con funzione crisp per 10 minuti.
Fatelo freddare tra due piatti, capovolti uno sull’altro, e intanto preparate la melanzana.
Lavatela, toglietele il gambo e fatela a fette alte 1 cm che taglierete poi a strisce e quindi a dadini di circa 1 cm di lato. Ungete il piatto crisp con un cucchiaio di olio ev di oliva e versateci i dadini di melanzana in modo da riempirlo tutto, conditeli con un po’ di sale fino e fateli cuocere con la funzione crisp per 10 minuti. Aspettate che si freddino prima di toglierli dal piatto e raccoglierli in una ciotola.
Pelate le patate, fatele a dadini e conditeli con sale fino Spellate il peperone (se è freddo l’operazione sarà più semplice) e dopo avergli tolto il gambo e i semi, fatelo a strisce e conditelo con un po’ di sale fino.
Ora stendete la pasta con il matterello fino a che diventi trasparente, aiutandovi con le nocche delle dita poste al di sotto della sfoglia e cercando di allargarla il più possibile senza romperla. Arrotolatela sul matterello e stendetela sopra due fogli di carta forno un po’ sovrapposti tra loro.
Ricoprite la sfoglia con i dadini di patata e di melanzana, disponetevi sopra le strisce di peperone, cospargete il tutto con l’origano, il basilico e 4 cucchiai di olio ev fatto scendere a filo. Arrolate lo strudel da una parte, fino al centro, e poi dalla parte opposta a formare due rotoli adiacenti al diametro.
Sollevate la carta forno e deponete lo strudel sul piatto crisp,ritagliate la carta in eccesso e cuocete con funzione crisp per 12 minuti.
Una volta freddo tagliatelo a fette con tagli obliqui, usando un coltello ben affilato.

Nessun commento: