domenica 14 ottobre 2007

Pizza alle pere



Ho mescolato in una ciotola 450 g di farina 00 con il lievito di birra granulare, una bustina, 2 cucchiaini di zucchero ed uno raso di sale ed ho messo il tutto nella ciotola di Ken.
Poi ho aggiunto del latte tiepido ( 300 ml circa)
ed ho fatto impastare col gancio per qualche minuto fino ad ottenere una pasta liscia.
Ho coperto la ciotola con la pellicola e l'ho messa nel forno spento, per fare lievitare la pasta. Dopo circa 2 ore ho aggiunto del burro ammorbidito col microonde ( 130 g) , 170 g di zucchero, 4 tuorli e la buccia grattugiata di un limone.
Ho fatto lavorare Ken per 7-8 minuti alla velocità 2 ( l'impasto era piuttosto molle)ed ho trasferito la pasta in una pirofila rettangolare
molto grande , rivestita con la carta Megalù .
Ho livellato bene la pasta e l'ho messa di nuovo nel forno spento, a lievitare.
Quando è arrivata a metà altezza ( dopo 1 ora e 1/2 -2 ore circa) ho infilato nella pasta tanti pezzetti di pera Abate ed ho acceso il forno a 200°C.
Da quando si è spenta la spia ho aspettato circa 50 minuti , abbassando a 180 negli ultimi 10. Poi ho fatto la prova stecchino, ho sfornato la pizza e l'ho cosparsa con zucchero semolato.
PS: Le dosi indicate sono approssimative, ma piuttosto reali.

Nessun commento: