giovedì 25 ottobre 2007

Crème caramel nelle coupelle

Creme caramel

Ingredienti per 6 persone.
Per il creme caramel:
latte gr 500,
zucchero gr 100,
12 cucchiaini di zucchero fine,
5 tuorli,
1 uovo,
una stecca di vaniglia.

Per le coupelle:
farina gr 50,
zucchero a velo gr 50,
burro gr 50,
albume gr 50,
sale


Mettete in una ciotolina monoporzione (capienza 15 cl circa ciaScuna) 2 cucchiaini colmi di zucchero fine e 1 cucchiaino
d'acqua e fatelo cuocere per 1 minuto e 30" a 750 W (=75% della potenza max). Rotolate la ciotolina per far rivestire l'interno con il caramello e ripetete l'operazione per altre 5 volte.
Ora mettete il latte, non di frigo, in una capiente ciotola per microonde, unite il baccello di vaniglia aperto per il lungo e scaldatelo a 750 W (= 75% della potenza massima) per 3 minuti. Mescolate con una frusta i tuorli, l'uovo e lo zucchero, ma leggermente, senza farli montare. Unite mescolando il latte senza la stecca di vaniglia e quindi distribuite il composto, filtrandolo con un passino fine, nelle 6 ciotoline caramellate.
Ponetele tutt'attorno sul piatto di vetro del forno a microonde e fate cuocere per 5 minuti a 650 W e poi per 1 minuto a 500 W.
Aspettate un po' e poi mettetele in frigo per farle raffreddare.

Intanto preparate le coupelle amalgamando in una ciotola tutti gli ingredienti citati e un pizzichino di sale. Pesate l'impasto e poggiatene 1/6 al centro del piatto crisp foderato di carta forno, allargandolo con un cucchiaio così da formare un disco. Cuocete per 3 minuti con funzione crisp, staccatela e mentre la pasta è ancora morbida modellatela su una ciotolina rovesciata per formare una scodella. Fate raffreddare prima di staccarla e ripetete l'operazione per altre 5 volte.
Solo al momento di servire rovesciate un creme caramel in ciascuna delle coupelle e decorate se volete con un rametto di
ribes rosso.

Nessun commento: