lunedì 15 ottobre 2007

Torta al formaggio con la MDP





Ho sbattuto nella ciotola dell'impastatrice, usando la frusta a palla, 2 tuorli e 1 uovo con 150 g di parmigiano stagionato grattugiato, 50 g di pecorino stagionato grattugiato, 130 g di olio ev, 1 e 1/2 cucchiaini di sale fino, 2 cucchiaini di zucchero, un' abbondante macinata di pepe.
Poi ho aggiunto 250 ml di latte tiepido ed ho mescolato .
Ho versato questo intruglio nel cestello della mdp , l’ ho ricoperto con 240 g di manitoba e 240 g di farina integrale fine, ho fatto una fossetta al centro della farina e vi ho messo il contenuto di una bustina di lievito granulare. Poi ho avviato il programma “lievitazione”.
Quando è terminato ( dopo 1 ora e 1/2) ho messo nel cestello, sopra la pasta, 1 hg di emmenthaler a dadini ( 1 cm di lato) ed ho riavviato lo stesso programma “lievitazione”.
Alla fine la pasta toccava il vetro dell’oblò.
A questo punto ho avviato il programma “cottura” con crosta colore medio e al termine ho dato altri 15 minuti con crosta scura.
Ho subito sformato la torta, appena cotta, e l’ho lasciata freddare prima di tagliarla.
Buona buona buona. Da sola o con salumi vari è proprio una sciccheria.
Pur essendo fatta con la mdp.

Nessun commento: