giovedì 1 novembre 2007

Pesche sciroppate al microonde

Ho preso 5 pesche percocche ( alcuni le chiamano cotogne, sono un po' pelosette e molto profumate) , le ho spaccate a metà e ho tolto la buccia .
Poi le ho messe in una pirofila ( 20 cm di diametro e 8 di altezza ) disponendole sul fondo , leggermente sovrapposte l'una sull'altra, lasciando un vuoto nel centro, le ho coperte con 5 hg di zucchero ed ho aggiunto un cucchiaio di succo di limone e mezza fialetta di vaniglina.
Ho messo il COPERCHIO alla pirofila e poi in forno a 750 W per 10 minuti ( lo sciroppo di zucchero che si forma comincia a bollire verso la fine di questo tempo).
Ho tolto il coperchio e mescolando con un cucchiaio ho fatto sciogliere quel po' di zucchero solido che era rimasto sul fondo.
Ho rimesso la pirofila nel forno SENZA il coperchio , sempre a 750 W , fino a che si è rialzato il bollore e poi ho fatto cuocere per un altro minuto .
Ho tolto la pirofila dal forno , ho rimesso il coperchio e ho lasciato freddare le pesche.
Se si vogliono invasare si mettono ancora bollenti nei vasetti sterilizzati ( non troppo accostate) ,coprendole con lo sciroppo, poi di nuovo nel forno a 750 W fino a che si alza il bollore e si chiudono i vasetti con il tappo a vite che fa il sotto vuoto.
Ps: Se non si invasano , lo sciroppo ottenuto si può utilizzare per sciroppare altre pesche.

Nessun commento: