giovedì 1 novembre 2007

Rocciata veloce



In Umbria, per i Santi , si fa la rocciata. E' una specia di strudel con ripieno di frutta secca e mele, ha origini antichissime e viene detto anche "attorta" , nello spoletino, perché qui si dà a questo dolce una forma a spirale e nel ripieno è presente anche l'alchermes. Possiamo dire che ogni famiglia ha la "sua" ricetta e le sue tradizioni in proposito , ma sempre rocciata è e quando si fa se ne fa sempre molta. Ricordo ceste di vimini piene di rocciata a casa di mia madre, ma lì tutto era fatto a livello industriale , basta pensare che per i morti si facevano 100 chili di pane ( cento ! ) da regalare agli abitanti del paese perché dicessero preghiere per i morti della nostra famiglia e per Pasqua si facevano le famose 100 ( cento! ) uova di pizza dolce per la Pasqua , che poi noi bambini mangiavamo a colazione e merenda per almeno un mese !
Anche io quando faccio la rocciata ne faccio sempre molta, che poi regalo a parenti ed amici , ma a volte quando a qualcuno di noi prende la voglia insana , ne faccio un pochino con un metodo facile e veloce, usando quel magico attrezzo che è il microonde ( attenzione : i microonde NON sono tutti uguali ! ne ho trovati a volte alcuni nei residence delle vacanze in cui non avrei nemmeno scaldato il latte...)

Allora

Rocciata veloce

E' uno dei miei dolci preferiti , adoro sia le mele che la frutta secca. Ti dico come farne una piccolina.
Metti nell'impastatrice 100 g di farina 00, 20 g di burro morbido, 1 uovo e impasta il tutto. Fai una palletta, infarinala bene e ponila a riposare in una ciotola chiusa, sopra a un po' di farina. Intanto sbuccia 2 mele non troppo grandi , falle a piccoli tocchetti ( come una bella nocciola) e chiudili ermeticamente in un'altra ciotola. Rompi a pezzi grossi 100 g di gherigli di noce e metti a bagno nel rum due pugnetti di uva secca . Trita 50 g di savoiardi e mescolali a 40 g di cacao amaro e 120 g di zucchero.
Ora stendi la pasta ( dopo averla impastata a mano con un po' di farina fino a che sia ben asciutta) come si fa per le tagliatelle, cercando di farla più sottile possibile, avvolgila sul rasagnolo e srotolala su un foglio di carta forno abbastanza grande o due, un po' sovrapposti.
Cospargi la sfoglia con i biscotti tritati, le mele , l'uvetta strizzata , le noci, lo zucchero misto al cacao, una spolverata di cannella in polvere e passa sopra a tutto un doppio filo di rum e di olio.
Arrotola la sfoglia da una parte fino ad arrivare a metà cerchio, poi arrotola dall'altra parte fino a fare un doppio tubo.
Chiudi le estremità e fa' in modo che questo doppio tubo stia sopra la carta forno e incartalo come fosse un regalo. Appoggialo sul piatto crisp e cuocilo con funzione crisp per 13 minuti. Aspetta che si freddi prima di aprire il pacco e poi spolveralo con lo zucchero a velo setacciato.
Se il "pacco" fosse troppo lungo per il piatto crisp , lo puoi incurvare per farcelo entrare.

Nessun commento: