giovedì 15 novembre 2007

Facciamoci gli arancini nostri


500 grammi di riso, 200 grammi di carne di vitello tritata, 100 grammi di carne di pollo tritata, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 2 uova, cipolla, salvia, pane grattugiato, farina, brodo, strutto o olio extra vergine di oliva, noce di burro, sale. 

Lavate ed affettate la carne di pollo. In una casseruola mettete il burro, una piccola cipolla tritata e aggiungete una foglia di salvia. Aggiungete la carne di vitello e di pollo e quando sono insaporite aggiungete il sale. Lasciate poi cuocere a fuoco lento per quindici minuti ed intanto cuocete il riso in un litro di brodo , in modo che l'assorba completamente. Versate il riso una volta cotto in una terrina e dopo averlo mescolato aggiungete il formaggio e le due uova e lasciate che diventi tiepido. 
Prendete un pugno di riso, fate una piccola concavità al centro e aggiungete un po’ di sugo di carne preparato 
Coprite il tutto con un’altra cucchiaiata di riso e premendo tra le mani date al composto la forma di una piccola arancia, da cui questo piatto prelibato prenderà il nome. Continuate a fare così fino alla fine del riso: passate gli arancini dapprima nella farina, poi nell’uovo battuto salato, ed infine nel pane grattato. Friggeteli quindi in abbondante olio ben caldo. Come ultima operazione scolateli su della carta assorbente , disponeteli su un piatto e serviteli caldissimi.

Una variante : gli arancini di riso al formaggio:

Ingredienti: 500 grammi di riso, 200 grammi di mozzarella, 50 grammi di pecorino, 30 grammi di burro, 3 uova, brodo di carne leggero, pane grattato, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Procedimento: Cuocete il riso in un litro di brodo, non molto salato. Quando il riso sarà finalmente cotto il brodo dovrà essere completamente assorbito. Adesso aggiungete il pecorino, il burro ed un uovo e poi lasciate raffreddare. Procedete poi come per la ricetta precedente mettendo nell’arancino un pezzettino di mozzarella.

Nessun commento: