mercoledì 27 febbraio 2008

Muffins superprofumati




Il profumo di questi muffins mi ha invaso la casa. Vorrei farvelo sentire , ma ancora non l'hanno inventato il transfer olfattivo, per cui se proprio volete sentire com'è ve li dovete fare. Non ci vuole niente.
Ho preso due piccole arance non trattate, di quelle che mi ha portato mia sorella ( assieme a due cassette di arance amare ... per farci la marmellata ...chissà chi le pela ? io no di sicuro , dopo le 4 cassette che mi sono fatta spedire da Catania 2 anni fa , mi vien male solo a pensarci...), insomma ho preso queste due piccole arance, le ho fatte a pezzi con tutta la buccia e le ho frullate nel robot assieme a 3 hg di zucchero e a 4 cucchiai di olio extra vergine di Trevi, poi ho aggiunto 3 tuorli d'uovo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e ho frullato ancora. Poi ho mescolato, a parte, 150 g di fecola con 150 g di farina 00 e 1 bustina di lievito, ho montato ben bene gli albumi rimasti con un pizzichino di sale ed ho versato le farine nel robot, frullando per amalgamare bene il tutto. A questo punto ho versato un cucchiaio alla volta di questa pasta densa nella ciotola degli albumi , mescolando con delicatezza e mettendo il successivo solo quando il precedente era ben amalgamato. Ho preso due stampi per muffins (12 formine in tutto) ed ho versato l'impasto a cucchiaiate facendo attenzione a non riempirle del tutto.
Ho infornato a 200° per 20 minuti circa, facendo la prova stecchino. Una volta sformati ho glassato i muffins con 125 g di zucchero a velo e 4 cucchiai di succo di arancia.
Siamo in Quaresima , ma cucinare non conta vero? Perché io non ci so proprio stare con la cucina in ordine e l'odore del detersivo mi disturba.

2 commenti:

isabella ha detto...

Complimentoni per il blog che ho provveduto a linkare

dixe ha detto...

Grazie , sono contenta che ti sia piaciuto !