mercoledì 16 gennaio 2008

Bignè di San Giuseppe


Ieri ho fatto questi bignè , anche se non era San Giuseppe . Ne ho mangiati una ........ina. Ma come fanno ad essere così guduriosi? In un pomeriggioso uggioso e freddolino mi hanno portato calore, profumi e allegria.
Fatene un po' anche voi , così per il 19 marzo sarete belli che allenati !

Bignè di San Giuseppe


(per 8 persone).

INGREDIENTI
 Per i bignè

Acqua: 250 g. Farina: 125 g- Burro: 60 g- Uova: 4- Sale: un pizzico
INGREDIENTI 
Per la crema pasticcera
Latte: 500 g - Zucchero: 3 cucchiai - Farina: 3 cucchiai -Uova: 1. -Tuorli: 2- Vaniglia: mezza bustina


PREPARAZIONE

Mettete sul fuoco l'acqua in una pentolina di acciaio con il fondo spesso e quando l'acqua è molto calda ma non bollente, aggiungete il burro e il sale.
Quando bolle versate la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno per prevenire la formazione di grumi.Continuare a girare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti del pentolino.Fate cuocere così per qualche minuto. 
Versate l'impasto su una superficie di marmo per farlo raffreddare
Mettetelo in una ciotola e unite le uova una alla volta ( non mettete il secondo uovo fino a che non è ben assorbito il precedente) mescolando energicamente con le fruste elettriche ( meglio ancora, fare tutto con il Ken )
La pasta dovrà risultare omogenea e setosa. Formate con l'aiuto di due cucchiai delle palline di 3-4 cm e versatele nell'olio molto caldo (deve essere abbondante)


PREPARAZIONE della crema pasticcera.
Montate l'uovo e i tuorli con lo zucchero, unite la farina e la vaniglia, senza far formare dei grumi, aggiungete lentamente il latte e mescolate bene.Fate cuocere a fuoco medio mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando la crema si sarà addensata.
Fatela freddare e poi farcite con questa i bignè , praticando un foro laterale e inserendo la crema con una siringa fornita di beccuccio idoneo ( oppure si può usare anche un semplice cucchiaino)

Nessun commento: