giovedì 20 marzo 2008

E il primo è fatto !













Per questa sera solo le foto, sono troppo stanca, domani metto anche la spiegazione passo passo.

Allora, vediamo di spiegare per chi non l'avesse mai fatto come si fa un uovo di cioccolato.
Innanzi tutto comperare del BUON cioccolato , il gusto sceglietelo voi. Questo è cioccolato al latte.
foto 1 ) Ho messo nel microonde 600 grammi di cioccolato e l'ho fatto sciogliere a 750° solo a metà, infatti si vedono ancora pezzi interi (con questo metodo siamo sicuri che la temperatura è tra 40° e 45°).
foto 2 ) Dopo aver ben mescolato il cioccolato che si è tutto sciolto ( la temperatura è scesa a 33°-34° ) ho aggiunto del mycryo ( burro di cacao disidratato e micronizzato) nel rapporto 1/10 rispetto al cioccolato ( in questo caso ho aggiunto 6 grammi di mycryo) . Ho mescolato bene per sciogliere ed amalgamare il tutto.
foto 3 ) Ho aspettato che la temperatura scendesse a 29° per poter utilizzare il cioccolato
foto 4 ) Ne ho messo 300 g nello stampo e facendolo roteare ho rivestito tutto l'interno. Questo lavoro deve durare fino a che il cioccolato non ispessisce. Se l'ambiente è sui 17°-18° ( infatti ero scesa in taverna dove non accendiamo quasi mai il termosifone) ci vorranno circa 15 minuti ( non deve essere più freddo di così perché il cioccolato si addenserebbe troppo in fretta e verrebbe una parte molto spessa e una molto sottile )
foto 5 ) Il cioccolato si sta addensando
foto 6 ) A questo punto ho capovolto lo stampo ed ho atteso che il guscio cadesse giù. Ci sono volute circa due ore e qualche colpetto ben assestato sullo stampo.
foto 7 ) foto 8 ) fase della decorazione. Precedentemente avevo preparato stelle e cuoricini con del cioccolato plastico bianco colorato con sciroppo di rose e le ho attaccate con una goccia di cioccolato .
foto 9 ) Ho messo la sorpresa nel guscio ! Fase importantissima , altrimenti vi toccherà riaprire l'uovo ( a me è successo una volta...)
foto 10 ) Qui ho fatto una striscia di carta forno e l'ho pennellata più volte con il cioccolato temperato , poi quando questo è un po' ispessito ho avvolto l'uovo ormai assemblato ( metto del cioccolato temperato lungo i bordi ben livellati e unisco le metà)
con la striscia, ho aspettato che il cioccolato si indurisse e ho tolto la carta. La stessa cosa ho fatto per il fiocco !
foto 11 ) Ecco l'uovo finito ! L'ho chiamato "uovo funk" perché è un po' pazzerello come la mia nipotina alla quale è destinato !

Buona Pasqua !

2 commenti:

isabella ha detto...

Bravissima, forse un giorno ci proverò anche io seguendo le tue spiegazioni dettagliatissime...
dove trovi il mycryo, so che si può usare anche sui cibi salati

dixe ha detto...

In Italia lo puoi trovare da De Bondt a Pisa , lo chiamano in un altro modo ma è la stessa cosa ( Mycryo è brevetto della Callebaut) , oppure fai come me, fattelo mandare da qualcuno che conosci che abita in Germania ( ci sono anche dei siti online ma mi hanno risposto che in Italia non spediscono...). Ciao